Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Il sito web svolge una funzione prevalentemente informativa delle attività svolte da Clinica Mediterranea. Pertanto, nella maggior parte dei casi, non è prevista raccolta di dati personali dal navigatore. In taluni casi, come per la sezione “newsletter”, al fine di consentire la trasmissione della nostra newsletter, si richiede all’utente di compilare un modulo di raccolta dati. In questi casi, viene fornita l’informativa privacy che precisa l’uso dei dati e le altre indicazioni richieste dalla legge. Raccomandiamo di leggere queste informative prima di fornire i dati.

In aggiunta, in limitati casi in cui si rendesse necessario raccogliere informazioni personali per altri fini, questo verrà chiaramente evidenziato nelle informative di legge, al fine di consentire trasparenza e consapevolezza all’utente.

Tali informative sono dirette a definire limiti e modalità del trattamento dei dati di ciascun servizio, in base alle quali il visitatore potrà esprimere liberamente il proprio consenso (se necessario) ed autorizzare eventualmente la raccolta dei dati ed il loro successivo utilizzo.

La presente policy è resa solo per il sito della Clinica Mediterranea e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i link.


IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è Clinica Mediterranea Spa Via Orazio n.2 – 80122 – Napoli P.va 00271860637.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano, in particolare nome e cognome con regione di provenienza nonché le loro email sono automaticamente inseriti in mailing list.


TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

Cookie Policy

Clinica Mediterranea S.p.A, con sede in 80122 Napoli (NA), Via Orazio n. 2, in qualità di titolare del trattamento, (di seguito, la “Clinica” o il “Titolare”), fornisce di seguito le informazioni relative ai dati di navigazione e al funzionamento dei cookie e degli altri strumenti di tracciamento, all’interno del sito http://www.clinicamediterranea.it/ (“Sito”), anche ai sensi del Provvedimento del Garante della Privacy “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” di data 8 maggio 2014 (“Provvedimento”) e successivi provvedimenti e chiarimenti resi in materia. Ai fini di questa informativa, pertanto, con il termine “cookie” si intenderà riferirsi anche agli altri strumenti di tracciamento utilizzati dal Sito, come meglio descritti nel prosieguo.

L’informativa che segue è resa per il Sito della Clinica e non anche per altri siti web di soggetti terzi eventualmente consultati dall’utente tramite link.

La presente Cookie Policy va letta in aggiunta all’Informativa Privacy reperibile al seguente link (Privacy Policy), a cui si rinvia per ogni altra informazione sul trattamento dei dati personali.

Finalità del trattamento

La Clinica può raccogliere e trattare, nel corso della navigazione sul Sito, alcune informazioni, anche in modo automatico, ad esempio attraverso l’installazione di cookie nel client o nel dispositivo dell’utente. Questo Sito fa uso di cookie per finalità tecniche e per finalità di analisi e statistiche (es. Google Analytics) e fa uso altresì di cookie e plugin per migliorare l’interattività dell’utente tramite social network (Facebook, Linkedin, Twitter).

Dati di navigazione

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In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resourse Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine, errore etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

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I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salvo questa eventualità, i dati stessi sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento o, in linea generale, per il tempo strettamente necessario a fornire all’utente il servizio richiesto a garantire la trasmissione della comunicazione.

Cookie

I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’utente quando visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all’utente e ai suoi interessi.

Le informazioni registrate sul dispositivo dell’utente possono essere riutilizzate nel corso della medesima visita sul Sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Per saperne di più è possibile fare riferimento anche a www.aboutcookies.org o www.allaboutcookies.org

Tipologie di cookie

In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, possono distinguersi varie tipologie di cookies.

  1. Cookie tecnici

I cookie tecnici, in base al Provvedimento, possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analitici, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Questi cookie vengono impiegati esclusivamente dalla Clinica e sono, quindi, cookie di prima parte.
Vengono salvati sul computer dell’utente solo durante la sessione attuale del browser.
Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione dell’utente sull’utilizzo di cookie sul Sito.

I cookie tecnici essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Sito.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Questi cookie possono essere disattivati attraverso le impostazioni del browser. Tutti i browser consentono di modificare le impostazioni dei cookies. Di solito è possibile trovare queste impostazioni nelle “opzioni” o nel menù “preferenze” del browser dell’utente. Per comprendere queste impostazioni, i seguenti link possono essere utili. Oppure è possibile utilizzare l’opzione “Help” nel browser per maggiori informazioni.

In caso di blocco dell’uso dei cookie, verrà limitato il servizio offerto all’utente tramite il Sito, influenzando in tale modo l’esperienza di utilizzo del Sito stesso.

Di seguito, per ciascun cookie tecnico utilizzato riportiamo: il nome, lo scopo di utilizzo, la base giuridica del trattamento e la durata.

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Durata

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Sessione

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Ora in cui è stato impostato wp-settings- {user}

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Cookie di salvataggio automatico: wp-saving-post è un cookie di WordPress creato durante il salvataggioautomatico di un post nell’editor. Utilizzato per monitorare se esiste un post salvato per un post attualmente in fase di modifica. Se esiste, consenti all’utente di ripristinare i dati.

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Utilizzato per mantenere la sessione se un post è protetto da password

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  1. Cookie di terze parti

Questo Sito funge anche da intermediario per cookie di terze parti (come ad esempio i cookie analitici di Google e i plugin Social), utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori. Questo Sito non ha alcun controllo sui cookie interamente gestiti dalle terze parti e non ha accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. Le informazioni sull’uso dei detti cookie e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito.

Generalmente, il tracciamento degli utenti non comporta identificazione degli stessi, a meno che l’utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già loggato, nel qual caso si intende che l’utente abbia già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell’iscrizione al relativo servizio (es. Facebook o Google).

  1. Cookie analitici

I cookie analitici sono utili a monitorare l’uso del Sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso.

Il presente sito utilizza cookie delle seguenti terze parti:

Google Analytics: utilizzato per analizzare l’uso del Sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività del Sito e il comportamento degli utenti, verificare quanto spesso gli utenti visitano il Sito, come il Sito viene rintracciato e quali pagine sono visitate più frequentemente.

Dal momento che i dati raccolti consentono l’identificazione degli Utenti viene acquisito uno specifico consenso al momento dell’accesso al Sito. Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics sono disponibili alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites

L’utente può disabilitare (opt-out) in modo selettivo la raccolta dei dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt-out).

Maggiori informazioni in merito al funzionamento dei cookie di Facebook e alla loro disabilitazione (opt-out) sono disponibili qui.

Plugin Social: Il presente Sito utilizza cookie di social network per mostrare all’utente annunci e contenuti personalizzati. Il Sito incorpora anche plugin e/o bottoni al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui seguenti social network: Facebook, Twitter, LinkedIn. Quando l’utente visita una pagina del Sito che contiene un plugin, il browser si collega ai server del social network da dove è caricato il plugin, il quale server può tracciare la visita al Sito e, se del caso, associarla all’account del social, in particolare se l’utente è connesso al momento della visita o se ha recentemente navigato in uno dei siti web contenenti plugin social. Se l’utente non desidera che il social network registri i dati relativi alla visita sul Sito, deve uscire dall’account del social e, probabilmente, eliminare i cookie che il social network ha installato nel browser dell’utente.

In relazione a determinate attività, la Clinica e i social network potrebbero anche agire in qualità di contitolari del trattamento, ai sensi dell’art. 26 del GDPR, in particolare quando la Clinica, tramite un plugin, determina congiuntamente con il social le finalità e i mezzi del trattamento consistente nella raccolta e nella trasmissione dei dati dell’utente al social. La Clinica, in tali casi, aderisce alle condizioni contrattuali del social, che potrebbero includere accordi di contitolarità. Si precisa infine che l’eventuale contitolarità, in ogni caso, non si estende a trattamenti svolti dai social network in relazione ai quali la Clinica non determina finalità e mezzi del trattamento (es. le operazioni svolte dal social network dopo la comunicazione dei dati dell’Utente da parte del Sito).

Con riferimento alla raccolta e all’uso delle informazioni da parte dei social network si rimanda alle rispettive Informative Privacy:

Facebook (link informativa cookie)
Twitter (link informativa cookie)
LinkedIn (link informativa cookie)

Di seguito, per ciascun cookie di terza parte utilizzato sul Sito riportiamo: il nome, lo scopo di utilizzo e la durata.

Nome cookie

Scopo

Durata

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Questo nome di cookie è associato a Google Universal Analytics. Questo cookie viene utilizzato per distinguere gli utenti unici assegnando un numero generato casualmente come identificatore del client. È incluso in ogni richiesta di pagina in un sito e utilizzato per calcolare i dati di visitatori, sessioni e campagne per i rapporti di analisi dei siti.

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Questo nome di cookie è associato a Google Universal Analytics. Archivia e aggiorna un valore univoco per ogni pagina visitata.

1gg

_gat

Questo nome di cookie è associato a Google Universal Analytics.

Sessione

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Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads (pixel di Facebook) è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione. Il pixel di Facebook monitora le conversioni che possono essere attribuite alle inserzioni di Facebook, Instagram e Audience Network.

 

Si informa anche che tramite il seguente link è possibile esercitare l’opt-out in relazione ai cookie di terze parti (i.e. le società aderenti al WebChoices tool della Digital Advertising Alliance, tra cui anche Facebook) installati sul browser dell’utente: https://optout.aboutads.info/?c=2&lang=EN

Diritti in materia di protezione dei dati

Ogni utente ha diritto di ottenere dalla Clinica, previa sussistenza del presupposto giuridico alla base della Sua richiesta:

  • l’accesso ai dati personali che lo riguardano nonché la loro la rettifica;

  • la cancellazione dei dati personali;

  • la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;

  • la copia dei dati personali conferiti dagli utenti alla Clinica, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità) e la trasmissione di tali dati personali ad un altro titolare del trattamento.

Diritto di opposizione: gli utenti hanno il diritto di opporsi, in tutto o in parte, all’utilizzo dei dati personali trattati dalla Clinica, sussistendone i presupposti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, ad esempio nel caso in cui i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto.

Nel caso in cui l’utente esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Clinica verificare che lo stesso sia legittimato ad esercitarlo e sarà dato riscontro, di regola, entro un mese.

Nel caso che l’utente ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet https://www.garanteprivacy.it/, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Contatti

I dati di contatto della Clinica, quale titolare del trattamento, sono i seguenti: Clinica Mediterranea S.p.A. con sede legale in Napoli (80122), alla Via Orazio n.2.

La Clinica si avvale di un Responsabile per la protezione dei dati personali (“RPD”, anche noto come Data Protection Officer “DPO”) ai sensi dell’art. 37 GDPR, designato nella persona dell’Avv. Raffaele Romano dello Studio Associato Servizi Professionali Integrati – Fieldfisher Global, il quale può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@clinicamediterranea.it.

Le richieste relative all’esercizio dei predetti diritti vanno rivolte, in formato elettronico, al recapito PEC di Clinica di seguito evidenziato: clinicamediterraneaspa@legalmail.it ovvero, in formato cartaceo, tramite raccomandata A/R indirizzata alla sede legale di Clinica.

Data ultimo aggiornamento: dicembre 2020

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”)

 

Clinica Mediterranea S.p.A. pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali degli utenti (di seguito, gli “Utenti” o “Utente”) del sito web https://www.clinicamediterranea.it/ (di seguito, semplicemente il “Sito”) e desidera fornire agli stessi le informazioni riguardanti il trattamento dei loro dati personali. 

La presente Informativa Privacy non si applica:

  • all’applicazione denominata “MyMed” (di seguito la “App MyMed”), di proprietà della Clinica Mediterranea S.p.A. e disponibile sulle piattaforme Apple Store e Google Play. Si prega di prendere visione dell’informativa privacy dell’App MyMed qui
  • ad altri siti web di proprietà di soggetti terzi, ai quali si possa accedere tramite link presenti sul Sito. Si prega di prendere visione delle informative privacy di tali siti di terze parti in relazione al trattamento dei dati personali da essi effettuato.


1. Titolare del trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento è la Clinica Mediterranea S.p.A. con sede legale in Napoli (80122), alla Via Orazio n.2 (di seguito, la “Clinica” o il “Titolare”).
Per qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei dati personali, nonché per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e meglio descritti nel successivo paragrafo 8, è possibile contattare la Clinica, in formato elettronico, al seguente indirizzo PEC: clinicamediterraneaspa@legalmail.it ovvero, in formato cartaceo, tramite raccomandata A/R indirizzata alla sede legale di Clinica.

La Clinica si avvale di un Responsabile per la protezione dei dati personali (“RPD”, anche noto come Data Protection Officer “DPO”) ai sensi dell’art. 37 GDPR, designato nella persona dell’Avv. Raffaele Romano dello Studio Associato Servizi Professionali Integrati – Fieldfisher Global, il quale può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@clinicamediterranea.it.


2. In che modo possono essere raccolti i Dati e per quali finalità del trattamento

La Clinica raccoglie i dati personali, indicati all’interno della seguente tabella, (di seguito, congiuntamente intesi i “Dati”) mediante il conferimento degli stessi da parte dell’Utente sul Sito.

La Clinica tratterà i Dati dell’Utente per una o più delle finalità di seguito indicate.

 A Finalità del trattamento  Categorie di dati personali trattati   Base giuridica e conferimento
 1

Gestione della richiesta di prenotazione di prestazioni sanitarie e finalità a queste strettamente connesse

I Dati forniti dall’Utente verranno trattati al fine di offrire il servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie presso la Clinica (es., visite mediche, esami etc) e per la gestione di tale servizio (es., per l’eventuale revoca della prenotazione o per il differimento della data inizialmente fissata per l’erogazione della prestazione sanitaria) nonché per l’invio ai recapiti forniti dall’Utente di comunicazioni telematiche relative al servizio di prenotazione.

Dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, numero di telefono, data di nascita, indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo e-mail).

Dati relativi alla salute ex art. 4(1) (15) e art. 9 GDPR (quali, i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute).

Dati relativi all’utilizzo del Sito (informazioni relative alle modalità con cui utilizza il Sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie).

Per le prestazioni sanitarie in forma privata: esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte (art. 6 (1) (b) GDPR). Il presupposto di liceità del trattamento dei dati relativi alla salute si fonda sull’art. 9(2) (h) GDPR ovvero sulla necessità di eseguire i trattamenti per finalità connesse alla cura della salute, i quali vengono effettuati da (o sotto la responsabilità di) professionisti sanitari tenuti al segreto professionale o da altra persona soggetta all’obbligo di segretezza
Per le prestazioni sanitarie in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale SSN: esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento ex art. 6, primo comma lett. e) del GDPR. Il presupposto di liceità del trattamento dei dati relativi allo stato di salute si fonda sull’art. 9, secondo comma, lett. g) del GDPR ovvero sulla necessità di eseguire i trattamenti per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri ai sensi dell’art. 2 sexies del D.Lgs. 196/2003, come novellato dal D.Lgs. 101/2018 (di seguito “Codice Privacy”).


Il conferimento dei Dati è necessario (salvo per i dati da Lei forniti volontariamente) poiché in difetto la Clinica non sarà in grado di fornire servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie presso la Clinica.

 2

Gestione della richiesta di copia della cartella clinica e finalità a queste strettamente connesse

I Dati forniti dall’Utente verranno trattati per:

(i) gestire la richiesta di copia della cartella clinica dell’Utente quale paziente della Clinica, 

(ii) identificare il paziente o il soggetto diverso dal paziente stesso ex art. 92 del D.lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”), 

(iii) inviare ai recapiti forniti dall’Utente comunicazioni telematiche (notifica circa la disponibilità della copia della cartella o data di ritiro della stessa) o postali (eventuale spedizione della versione cartacea) relative al servizio stesso.

(i) e (iii) Dati anagrafici e di contatto del paziente (nome, cognome, numero di telefono, data di nascita, documento di identità, indirizzo postale, numero di telefono e cellulare, indirizzo e-mail); Dati relativi alla salute del paziente ex art. 4(1) (15) e art. 9 GDPR (data di ricovero del paziente della Clinica); Dati di pagamento (contabile del bonifico comprovante l’avvenuto pagamento delle spese di richiesta).

(ii) Dati anagrafici e di contatto dell’Utente quale soggetto diverso dal paziente: (nome, cognome, data di nascita, Codice fiscale, indirizzo di residenza); Dati di pagamento (contabile del bonifico comprovante l’avvenuto pagamento delle spese di richiesta).

(i) e (iii) Esecuzione di un contratto di cui il paziente è parte (art. 6 (1) (b) GDPR).

(ii) Adempimento dell’obbligo legale di cui all’art. 92 del Codice Privacy (art. 6 (1) (c) GDPR).

Il presupposto di liceità del trattamento dei Dati relativi alla salute del paziente si fonda sull’art. 9(2) (h) GDPR ovvero sulla necessità di eseguire i trattamenti per finalità connesse alla cura della salute, i quali vengono effettuati da (o sotto la responsabilità di) professionisti sanitari tenuti al segreto professionale o da altra persona soggetta all’obbligo di segretezza.

Il conferimento dei Dati è necessario poiché in difetto la Clinica non sarà in grado di gestire ed evadere la richiesta di copia della cartella clinica

 3

Gestire e rispondere alle richieste di informazioni dell’Utente.

La Clinica tratta i Dati dell’Utente al fine di gestire e rispondere alle richieste di contatto e/o informazioni dello stesso oppure per l’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti precontrattuali o contrattuali per l’eventuale erogazione dei servizi richiesti.

Dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail);

Dati forniti volontariamente dall’Utente (informazioni nel form presente sul Sito nella sezione “Contattaci”).

 

Dati relativi alla salute ex art. 4(1) (15) e art. 9 GDPR (quali, i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute).

Esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte (art. 6 (1) (b) GDPR).

Il presupposto di liceità del trattamento dei dati relativi alla salute del paziente si fonda sull’art. 9(2) (a) GDPR ovvero il consenso esplicito dell’Utente al trattamento di tali dati.

Il conferimento dei dati è necessario (salvo per i dati da Lei forniti volontariamente) poiché in difetto la Società non sarà in grado di gestire la Sua richiesta e/o darLe riscontro.

 4

Difendere i propri diritti

La Clinica potrà trattare i Dati per la difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi.

 A seconda dei casi saranno trattati i dati personali raccolti per le finalità da 1 a 3.

Legittimo interesse della Clinica alla tutela dei propri diritti (art. 6 (1) (f) GDPR).

Il presupposto di liceità del trattamento dei dati relativi allo stato di salute si fonda sull’art. 9(2)(f) GDPR ovvero per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali. 

Non è richiesto un nuovo e specifico conferimento poiché la Clinica perseguirà la presente ulteriore finalità, ove necessario, trattando i dati raccolti per le finalità di cui sopra.

 5

Adempiere ad obblighi di legge

La Clinica potrà trattare i Dati per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.

 A seconda della necessità saranno trattati i dati personali raccolti per le finalità da 1 a 3.

Adempimento di un obbligo legale (art. 6 (1) (c) GDPR).

Il presupposto di liceità del trattamento dei dati relativi allo stato di salute si fonda sull’art. 9(2)(b) GDPR ovvero il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale

Il conferimento dei dati personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Clinica si troverà nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge


4. Come manteniamo sicuri i Dati

La Clinica utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Dati degli Utenti.

I Dati saranno conservati sui dispositivi informatici protetti della Clinica (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei nostri fornitori, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori).

 

 

5. Per quanto tempo conserviamo i Dati

La Clinica conserva i Dati dell’Utente solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. 

I Dati che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo conservati) o distrutti in modo sicuro. 

Se il trattamento dei Dati risponde a più finalità, gli stessi saranno cancellati o resi anonimi non appena decorso il termine di conservazione relativo all’ultima finalità.

 

In particolare, con riferimento alle finalità nn. 1, 2 e 3 i Dati trattati saranno conservati dalla Clinica per 3 mesi dalla data di ricezione degli stessi da parte della Clinica.

Con particolare riferimento alle richieste dell’Autorità o all’esecuzione di obblighi di legge, ovvero in caso di tutela in sede giudiziaria dei nostri diritti, di cui alle finalità sub 4 e 5, i Dati saranno conservati per il tempo necessario a dar corso alla richiesta ovvero per perseguire la tutela del proprio diritto.

 

 

6. Con chi possiamo condividere i Dati

L’accesso ai Dati dell’Utente è limitato al personale della Clinica, debitamente autorizzato, che ha necessità di trattarli in aderenza alle finalità sopra indicate, ivi inclusi gli amministratori di sistema e/o i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi presenti sul Sito o per tutte le attività connesse al funzionamento del Sito stesso.  

L’Utente può contattarci secondo le modalità indicate nel precedente paragrafo 1 se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i suoi Dati.

In ogni caso, l’eventuale comunicazione dei Dati dell’Utente avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni previste dal GDPR e dal Codice Privacy.

 

 

7. Trasferimenti internazionali

La Clinica informa che i Dati dell’Utente saranno trattati, per le finalità di cui al paragrafo 3, esclusivamente all’interno dei paesi che appartengono all’Unione Europea (UE) o allo Spazio Economico Europeo (SEE).

 

 

8. I diritti in materia di protezione dei Dati e il diritto di proporre un reclamo all’Autorità di Controllo

L’Utente ha il diritto di chiedere, in qualunque momento, e di ottenere dalla Clinica, previa sussistenza del presupposto giuridico alla base della richiesta: 

  1. a) l’accesso ai propri Dati, come previsto dall’art. 15 del GDPR;
  2. b) la rettifica o l’integrazione dei propri Dati – in possesso della Clinica – ritenuti inesatti, come previsto dall’art. 16 del GDPR;
  3. c) la cancellazione dei propri Dati per i quali la Clinica non ha più alcun presupposto giuridico per il trattamento, come previsto dall’art. 17 del GDPR;
  4. d) la limitazione del modo in cui la Clinica tratta i Dati dell’Utente qualora ricorrano una delle ipotesi previsti dall’art. 18 del GDPR;

Diritto di opposizione: oltre ai diritti sopra elencati, l’Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati che lo riguarda da parte della Clinica per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Le richieste relative all’esercizio dei predetti diritti vanno rivolte ai recapiti indicati nel precedente paragrafo 1. 

Nel caso in cui l’Utente ritenga che il trattamento dei Dati a lui riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

 

Data ultimo aggiornamento: Dicembre 2021

 

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