Le équipe medica ed infermieristica
- garantiscono attenzione alle necessità del malato e alla qualità del servizio erogato;
utilizzano le più recenti conoscenze scientifiche (EBM, medicina basata sulla evidenza) e si avvalgono delle più moderne tecnologie, tra cui la chirurgia laparoscopica in 4K ULTRA-HD, che consente una magnificazione dell’immagine a vantaggio della precisione dell’intervento. A questa tecnologia si aggiunge l’impiego della visione in fluorescenza, particolarmente importante per gli interventi oncologici e per le valutazioni funzionali, che ha dimostrato di migliorare i risultati della chirurgia a breve e lungo termine;
pongono la relazione paziente-operatore al centro del processo di cura.
L’esistenza di un’equipe multidisciplinare, composta da anestesisti, cardiologi, radiologi, internisti e gastroenterologi, valuta in modo completo le eventuali comorbilità dei pazienti scegliendo il percorso di cura e le tecniche anestesiologiche più adeguate, con la moderna visione di un approccio “tailored” cioè cucito ad hoc su ogni singolo paziente.
La comunicazione bidirezionale e continua tra l’equipe medica, il paziente ed i suoi familiari, i medici di medicina generale, gli oncologi e gli altri specialisti di riferimento è una prerogativa dell’Unità Operativa ed è considerata elemento essenziale non solo per curare il paziente ma per prendersi cura di lui.
Esiste inoltre una sezione di chirurgia ambulatoriale e day-surgery. Un efficiente servizio di pre-ospedalizzazione consente a tutti i pazienti candidati all’intervento chirurgico di effettuare le indagini preoperatorie in maniera ambulatoriale, alcuni giorni prima del ricovero, in modo da ridurre la durata della degenza. I pazienti dimessi afferiscono, successivamente, all’ambulatorio chirurgico, dove sono seguiti fino alla completa guarigione.
L’equipe medica garantisce inoltre, fatto del tutto straordinario, una reperibilità telefonica 24 ore su 24 per rispondere alle esigenze dei pazienti e dei medici curanti nell’immediato postoperatorio.