I NOSTRI SERVIZI

Ambulatorio di
medicina rigenerativa

Ambulatorio di Medicina Rigenerativa
Ambulatorio di Medicina Rigenerativa

Ambulatorio medicina rigenerativa.
Per informazioni e prenotazioni visite contattare il call center al numero:

In alternativa compila il modulo per inoltrare la tua richiesta

La ricerca scientifica e l’evoluzione tecnologica hanno portato allo sviluppo della medicina rigenerativa. La medicina rigenerativa può essere definita come quella branca della medicina che studia e applica la possibilità di rigenerare e/o sostituire cellule, tessuti o organi al fine di restituire la normale funzione. L’istituzione di un centro di medicina che possa offrire al cliente un percorso di analisi e terapia personalizzata rientra nel concetto di prevenzione e risoluzione biologica dello stato di salute della persona.

La medicina rigenerativa è fondamentale per il ripristino e mantenimento dell’equilibrio biologico dell’individuo sottoposto nella società̀ moderna a stress e inquinamento ambientale. Il processo terapeutico può essere integrato da un appropriato percorso di fisioterapia, riabilitazione e nutrizione. La riabilitazione induce e accelera l’azione riparativa dei tessuti che coinvolge le cellule staminali. L’esercizio fisico stimola le cellule staminali e migliora lo stato immunitario dell’individuo. L’efficacia delle terapie, dell’esercizio fisico e della nutrizione può essere valutata attraverso l’analisi delle cellule staminali nel sangue con un semplice prelievo.

Le terapie rigenerative sono applicate a patologie in tutte le branche della medicina. In particolare, il sangue periferico contiene piastrine, cellule staminali, citochine, chemochine, microvescicole, esosomi e miRNA. Il plasma ricco di piastrine (PRP) si ottiene concentrando il sangue in modo da ottenere un’elevata concentrazione di piastrine, di fattori di crescita, cellule staminali e di miRNA e microvescicole. Le piastrine, le citochine, le cellule staminali sono componenti essenziali dei processi di rigenerazione e di riparazione dei tessuti danneggiati.

Il PRP è utilizzato nella terapia del dolore, in medicina estetica, ortopedia, arteriopatia periferica, ginecologia, cura delle lesioni diabetiche e delle ferite. Le applicazioni del PRP sono in costante aumento. La Clinica Mediterranea ha sviluppato un intenso programma di medicina rigenerativa avvalendosi della collaborazione del Prof. Eugenio Caradonna, Presidente della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica.

I nostri medici

Caradonna Eugenio

Dott. Eugenio Caradonna
Medico   |   Medicina Rigenerativa
VAI AL CURRICULUM

Prenota una visita medica

Hai bisogno di una visita medica specialistica? Prenota ora per fissare un appuntamento con la nostra equipe medica. Compila il form e inoltra la tua richiesta. I nostri operatori ti ricontatteranno al più presto per stabilire il giorno e l’orario più comodi per te.

Font Resize