I NOSTRI SERVIZI

Unità operativa di
chirurgia generale e oncologia mininvasiva

U. O. di chirurgia generale e oncologia mininvasiva
Per informazioni, chiama il call center:

Prenotazione ricoveri:

callcenter@clinicamediterranea.it

L’Unità operativa di chirurgia generale e oncologica minivasiva, è un centro d’eccellenza specializzato nella diagnosi e trattamento multidisciplinare delle patologie chirurgiche sia di natura benigna che oncologica.
Si avvale di una équipe medica altamente qualificata, con competenze diversificate nell’ambito della chirurgia generale, oncologica, endocrina, digestiva, e coloproctologica.
Vengono comunemente eseguiti trattamenti chirurgici nell’ambito di tutta la patologia oncologica addominale (esofago, stomaco, colon-retto, pancreas, rene, surrene, milza, fegato e vie biliari), malattie funzionali dell’esofago, patologia della tiroide, proctologiche.

Per i pazienti con patologie maligne che necessitano di trattamenti integrati, l’Unità Operativa si avvale della consulenza di oncologi medici e radioterapisti, per un approccio multidisciplinare finalizzato all’ottimizzazione dell’approccio diagnostico-terapeutico e di supporto al paziente. La decisione terapeutica tiene conto non solo delle linee guida e delle raccomandazioni scientifiche, ma anche della compliance e delle preferenze del paziente, coinvolto nel processo informativo e decisionale.

 

Il centro specialistico applica tecniche di chirurgia mini-invasiva laparoscopica con l’ausilio delle più moderne tecnologie tra cui: l’utilizzo del Verde di Indiocianina (ICG), utilizzo di ottiche per una visione 3D 4K e ricostruzione tridimensionali dei casi più complessi. Tutto  ciò garantisce al paziente  una serie di vantaggi tra cui:

  • Minor trauma chirurgico
  • Riduzione del dolore post operatorio.
  • Più rapida ripresa della mobilizzazione autonoma e di un regime alimentare normale
  • Ridotte dimensioni delle ferite con conseguenti vantaggi estetici e riduzione dell’impatto psicologico per il paziente
  • Riduzione dei tempi della degenza.

Le équipe medica ed infermieristica

  • garantiscono attenzione alle necessità del malato e alla qualità del servizio erogato;
  • utilizzano le più recenti conoscenze scientifiche (EBM, medicina basata sulla evidenza) e si avvalgono delle più moderne tecnologie, tra cui la chirurgia laparoscopica in 4K ULTRA-HD, che consente una magnificazione dell’immagine a vantaggio della precisione dell’intervento. A questa tecnologia si aggiunge l’impiego della visione in fluorescenza, particolarmente importante per gli interventi oncologici e per le valutazioni funzionali, che ha dimostrato di migliorare i risultati della chirurgia a breve e lungo termine;

  • pongono la relazione paziente-operatore al centro del processo di cura.

L’esistenza di un’equipe multidisciplinare, composta da anestesisti, cardiologi, radiologi, internisti e gastroenterologi, valuta in modo completo le eventuali comorbilità dei pazienti scegliendo il percorso di cura e le tecniche anestesiologiche più adeguate, con la moderna visione di un approccio “tailored” cioè cucito ad hoc su ogni singolo paziente.

La comunicazione bidirezionale e continua tra l’equipe medica, il paziente ed i suoi familiari, i medici di medicina generale, gli oncologi e gli altri specialisti di riferimento è una prerogativa dell’Unità Operativa ed è considerata elemento essenziale non solo per curare il paziente ma per prendersi cura di lui.

Esiste inoltre una sezione di chirurgia ambulatoriale e day-surgery. Un efficiente servizio di pre-ospedalizzazione consente a tutti i pazienti candidati all’intervento chirurgico di effettuare le indagini preoperatorie in maniera ambulatoriale, alcuni giorni prima del ricovero, in modo da ridurre la durata della degenza. I pazienti dimessi afferiscono, successivamente, all’ambulatorio chirurgico, dove sono seguiti fino alla completa guarigione.

L’equipe medica garantisce inoltre, fatto del tutto straordinario, una reperibilità telefonica 24 ore su 24 per rispondere alle esigenze dei pazienti e dei medici curanti nell’immediato postoperatorio.

Attività chirurgica

Le maggiori aree di interesse dell’U.O. di Chirurgia Generale e Oncologia Mininvasiva

Chirurgia dell’intestino tenue

Carcinosi  della colecisti e della via biliare 

Malattia diverticolare

Chirurgia dell’intestino tenue

Malattie dell’appendice

Chirurgia dello stomaco e esofago  (tumore dello stomaco, malattia da reflusso gastroesofageo, ernia iatale)

Chirurgia della milza, Chirugia del rene e del surrene, Chirurgia della tiroide e paratiroidi

Tumori dell’ovaio

Malattie infiammatorie croniche intestinali

Patologia erniaria della parete addominale

Proctologia e pavimento pelvico

(ragade anale, prolassi rettali, emorroidi) e (utero e ovaie)

Chirurgia Laparoscopica

.

I nostri medici

Prof Francesco Corcione
Chirurgia Oncologica Mininvasiva
VAI AL CURRICULUM

Dott. Alberto Porcelli
Chirurgia Oncologica Mininvasiva
VAI AL CURRICULUM

Prenota una visita medica

Hai bisogno di una visita medica specialistica? Prenota ora per fissare un appuntamento con la nostre equipe medica. Compila il form e inoltra la tua richiesta. I nostri operatori ti ricontatteranno al più presto per stabilire il giorno e l’orario più comodi per te.