I NOSTRI SERVIZI

Unità operativa di
chirurgia senologica

L’U.O. di chirurgia senologica fa parte dell’area donna della Clinica Mediterranea, centro di eccellenza per la prevenzione e cura della salute della donna.

U. O. di chirurgia senologica.
Per informazioni, chiama il call center:

oppure al numero:

Prenotazione ricoveri:

segreteriasenologia@clinicamediterranea.it

In alternativa compila il modulo per inoltrare la tua richiesta

Il polo senologico della Mediterranea, diretto dal dottor Renato Thomas e coadiuvato dai dottori Giuseppina Cortino e Guglielmo Thomas, si occupa della diagnosi e cura delle patologie mammarie, seguendo le più moderne tecniche di chirurgia ricostruttiva della mammella, secondo i principi dell’onco plastica ricostruttiva, particolarmente attenta al lato “estetico” della chirurgia.

Tutta l’attività dell’Unità di senologia è rivolta sia alle donne che necessitano un intervento per un tumore, sia a quelle già operate che hanno subito un’asportazione. Le ricostruzioni mammarie, con o senza protesi, vengono eseguite mediante lipofilling rigenerativo. Una tecnica rivoluzionaria, non dolorosa e praticabile senza ricovero e senza rischi di rigetto, realizzata attraverso un piccolo intervento ricostruttivo, che consiste in un autotrapianto nelle zone della mammella da ricostruire, di grasso aspirato dall’addome.

Reparto di Senologia e Oncoplastica Ricostruttiva

Il Reparto di Senologia e Oncoplastica Ricostruttiva, diretta dal dott. Renato Thomas, si occupa della diagnosi e la terapia chirurgica del cancro mammario, l’attività di oncoplastica viene coordinata dalla dott.ssa Giuseppina Rosa Cortino.

Contestualmente agli interventi di tipo oncologico, è molto importante l’attività ricostruttiva, che prevede: impianto di protesi, autotrapianto di grasso, adeguamento chirurgico della mammella controlaterale ed altro.  Ciò consente a quasi  tutte le donne di lasciare la Clinica senza la mutilazione della mammella. 

Negli ultimi 5 anni, a fronte di circa 2500 donne operate di cancro mammario, il 40% sono state sottoposte a ricostruzione contestuale con impianto di protesi.

Una nuova sfida è la mastectomia preventiva bilaterale, consigliata  alle donne con mutazione genetica che le predispone  al cancro mammario. Negli ultimi anni sono state operate e sottoposte a ricostruzione 50 donne. Tutti gli interventi chirurgici del nostro Reparto, si svolgono seguendo un percorso codificato, in accordo con i protocolli ufficiali.

I nostri medici

Thomas Renato

Dott. Renato Thomas
Medico Senologo   |   U.O. Chirurgia Generale
VAI AL CURRICULUM

Cortino Giuseppina

Dott.ssa Giuseppina Rosa Cortino
Medico di Chirurgia Generale   |   U.O. Chirurgia Generale

Thomas Guglielmo

Dott. Guglielmo Thomas
Medico di Chirurgia Generale   |   U.O. Chirurgia Generale

Prenota una visita medica

Hai bisogno di una visita medica specialistica? Prenota ora per fissare un appuntamento con la nostre equipe medica. Compila il form e inoltra la tua richiesta. I nostri operatori ti ricontatteranno al più presto per stabilire il giorno e l’orario più comodi per te.

Font Resize