SPECIALITà CLINICHE

Area Donna

Area Donna ostetricia
area donna

Per Informazioni sulle visite ambulatoriali chiama il call center:

Per Informazioni:

Per prenotazioni ricoveri:

callcenter@clinicamediterranea.it

Presso la Clinica Mediterranea è possibile partorire h24 grazie al nostro servizio di pronto soccorso specializzato.

Percorso Donna

Tra le specialità cliniche, l’Area Donna è un polo di eccellenza, in grado di seguire la salute femminile in ogni momento della vita, dall’adolescenza all’età avanzata. I reparti di senologia, ginecologia ed ostetricia, con gli ambulatori e le unità operative associate, coprono un ampio raggio di attività di prevenzione, diagnosi e cura: attività ginecologiche di routine, assistenza alle donne in gravidanza, percorsi fertilità, aiuto contro disturbi di incontinenza urinaria e legati alla menopausa.

Le Unità Operative di Senologia, Ginecologia e Ostetricia garantiscono alle pazienti percorsi diagnostico-terapeutici, riabilitativi ed assistenziali completi e dedicati.

L’équipe dell’Area Donna, avvalendosi di un approccio multidisciplinare e di metodologie e tecniche all’avanguardia, svolge attività ambulatoriali, indagini diagnostiche, screening per la prevenzione e valutazione di patologie ed interventi chirurgici di alta specialità, in grado di salvaguardare il benessere al femminile.

Percorso Nascita

L’ambulatorio offre prestazioni ostetriche a tutte le donne in stato di gravidanza ed è convenzionato con il SSN. Le prestazioni convenzionate si svolgono tutti i giovedì mattina dalle 08.00 alle 14.00 previa prenotazione CUP. L’ostetrica effettua la visita e, se la gravidanza risulta essere fisiologica, la donna prosegue il percorso con il team di ostetriche. In caso contrario farà parte di un percorso integrato tra ostetriche e ginecologi.

Nido per tre

Le donne che scelgono la Clinica Mediterranea, possono usufruire del “Nido per tre”: la prima sala parto “familiare” del Centro-Sud. In totale convenzione con il SSN, la sala offre alla coppia la possibilità di far nascere il proprio figlio in un ambiente intimo, protetto e confortevole, come la propria casa.

Dotata di un letto matrimoniale da parto, una vasca per il parto in acqua, cromoterapia, musicoterapia e climatizzazione avvolgente, la sala “nido per tre” è pensata per creare un ambiente rilassante e familiare, dove i genitori possano vivere l’esperienza della nascita in completa serenità e sicurezza.

Parto in acqua

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, la Clinica Mediterranea offre la possibilità del parto in acqua: un’esperienza unica e ineguagliabile. Collocata nella sala “Nido per tre”, la vasca favorisce il parto naturale, offrendo numerosi vantaggi fisici ed emotivi, per la mamma ed il bambino.

Area Donna parto in acqua

VBAC

L’acronimo inglese indica il parto spontaneo nelle precesarizzate, che è una opportunità che secondo tutte le linee guida internazionali deve sempre essere offerta alle donne previa valutazione ostetrica. Presso l’U.O. di Ostetrica e Ginecologia sono oramai varie centinaia di donne che hanno avuto con successo e in piena sicurezza questa opportunità dopo uno o più cesarei pregressi.

Partoanalgesia

È attivo un servizio h24 di analgesia epidurale che rappresenta una delle opportunità per la gestione del dolore in travaglio. È necessario prenotare una visita con gli anestesisti intorno alla 36a settimana di gravidanza per poter poi accedere a questa pratica durante il travaglio.

Rivolgimento Podalico

Quando il bambino è in presentazione podalica, ossia con i piedi rivolti verso il il fondo dell’utero, si può provare a farlo girare con una manovra che si esegue in piena sicurezza. In tal modo la mamma potrà provare ad affrontare un parto spontaneo.

Reparto di neonatologia

Al IV piano della Clinica, nel reparto di Neonatologia, i neonati sono assistiti da personale specializzato, medici e infermiere pediatriche. L’unità dispone di 24 cullette e di 4 incubatrici. All’interno del reparto è assicurata la guardia neonatologica h24.

La Clinica Mediterranea ed il responsabile dell’unità  mettono a disposizione, inoltre, uno strumento web rivolto ai genitori costretti a lasciare in clinica i propri nascituri. Attraverso “Nido on-line”, la neo mamma ed il neo papà possono, infatti, guardare i propri figli direttamente da casa, richiedendo la password per accedere al servizio alla coordinatrice infermieristica.

Percorso nascita

Con il Percorso Nascita, ogni primo sabato del mese, i medici e il personale del IV piano della Clinica accompagnano in un tour informativo i futuri genitori curiosi di conoscere i servizi per il parto offerti dalla struttura.

Il termine della tua gravidanza si sta avvicinando ma non sai cosa portare in ospedale per il ricovero?

Responsabile Area Donna

Menditto Agostino

Prof. Agostino Menditto
Medico Ginecologo   |   Direttore Scientifico Area Donna
VAI AL CURRICULUM

Attività dell'Area Donna

Font Resize