La visita medica dermatologica è finalizzata ad accertare e valutare, con l’eventuale utilizzo del dermatoscopio o della lampada con lente, le affezioni della pelle o degli annessi cutanei (capelli, peli, unghie), e di predisporre delle terapie più adeguate al loro trattamento e cura.
Le principali patologie su cui si concentra l’attività di consulenza ambulatoriale riguardano le malattie di natura infettiva e infiammatoria della cute (verruche, molluschi contagiosi, impetigine, follicoliti, dermatiti atopiche o infettive, eczemi da contatto, psoriasi), la vitiligine, l’acne, le malattie autoimmuni, i tumori cutanei, le patologie allergiche della pelle.
L’ambulatorio di Dermatologia offre ai pazienti la possibilità di eseguire accertamenti specialistici, indagini cliniche e strumentali di prevenzione, e trattamenti fisici mirati, garantendo un adeguato supporto medico in fase di follow up. Le principali attività, svolte in regime ambulatoriale o in Day Hospital, in modalità privata o in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, comprendono:
- Visita medica specialistica dermatologica
- Valutazione dei nei e delle macchie cutanee
- Mappatura dei nei
- Epiluminescenza
- Chirurgia dermatologica ambulatoriale
- Diatermocoagulazione
- Crioterapia
- Medicazioni
- Fototerapia
- Plex-terapia
- Trattamento di Cheratosi Attiniche
- Trattamento di lesioni cutanee NMSK
- Onicolisi chimica
- Infiltrazioni Steroidee
- Dermatologia pediatrica
- Malattie Neurocutanee
- Parassitosi
- Onicodistrofie
- Visita tricologica