EQUIPE MEDICA

Prof.

Sergio Furgiuele

MEDICO CHIRURGO VASCOLARE

Il Prof. Sergio Furgiuele è un chirurgo vascolare e si occupa principalmente di arteriopatie periferiche, ischemia critica e piede diabetico, di patologie carotidee, di aneurismi dell’aorta addominale, di malformazioni vascolari e di insufficienza venosa e varici degli arti inferiori.

Laureato nel 1986 in Medicina e Chirurgia consegue le Specializzazioni in Chirurgia Generale nel 1991 e in Chirurgia Vascolare nel 1997.

La Chirurgia Vascolare rappresenta da sempre il fulcro della sua attività ed in questo ambito ha svolto tutta la sua carriera ospedaliera giungendo sino al ruolo di Primario a Roma nel 2013. Per i risultati raggiunti viene identificato dal 2015 come Responsabile di Centro di Riferimento per la Chirurgia Vascolare della Regione Lazio.

Dal 2014 fa parte del Collegio Italiano dei Primari di Chirurgia Vascolare dove ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Presidenza per due bienni consecutivi (dal 2017 al 2021) e di responsabile del rapporto con le Società Scientifiche dal 2017 al 2019. Attualmente per questo organismo riveste il ruolo di Coordinatore della Masterclass sulla ischemia critica degli arti inferiori.

Sul versante accademico è Docente di Chirurgia Vascolare come vincitore di avviso pubblico all’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Medicina Molecolare 2015-2017 e di Scienza delle Biotecnologie dal 2018 ad oggi) ed ha rivestito il ruolo di Professor of Vascular Surgery alla Swiss Stem Cell Foundation di Lugano (CH).

La parte principale della sua attività si è concentrata sui seguenti ambiti:

  1. Procedure di salvataggio d’arto nell’ischemia critica e nel piede diabetico (ambito nel quale è stato ideatore di una tecnica originale presentata nel 2018 su Annals of Vascular Surgery cui ha fatto seguito un registro nazionale);
  2. Patologie carotidee (ambito nel quale ha approfondito studi finalizzati alla prevenzione dell’ictus carotideo mediante l’identificazione di un marker ematico di placca carotidea a maggior rischio embolico pubblicato su Clinical Science nel 2018);
  3. Patologie venose (ambito nel quale è stato un pioniere della chirurgia venosa ricostruttiva, finalizzata alla “riparazione” delle vene, ed è autore del primo lavoro mondiale sull’utilizzo di un nuovo tipo di protesi pubblicato nel 2020 su International Journal of Angiology);
  4. Malformazioni vascolari (ambito nel quale dal 2013 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Centro di Riferimento cui afferivano patologie complesse da tutto il Centro-Sud Italia).

Sul versante scientifico nell’ultimo quinquennio è stato Autore di 54 pubblicazioni o relazioni a Congressi nazionali o internazionali, è stato moderatore o discussant in 26 Congressi nazionali o internazionali ed è stato organizzatore o presidente di 11 Congressi nazionali.

È socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare e della European Society of Vascular Surgery.

Dal gennaio 2022 dirige l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare della Struttura Ospedaliera “Mediterranea” a Napoli.