EQUIPE MEDICA

Dott.

Alberto Porcelli

CHIRURGIA ONCOLOGICA MININVASIVA

TITOLI DI STUDIO
1988 Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 e Lode presso l’Università “Federico II” di Napoli.
1991 Diploma di Specializzazione in Endocrinochirurgia con voti 70/70 e Lode presso l’Università “Federico II” di Napoli Prof. L. Zarrilli.
1996 Diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e P.S. con voti 70/70 e Lode presso l’Università “Federico II” di Napoli Prof. R. Jovino.

FORMAZIONE CHIRURGICA
1992-1993 Assistente in formazione presso il Servizio di Chirurgia Generale ed Endocrina del Centro Ospedaliero-Universitario “La Timone” di Marsiglia Prof. J.F. Henry.
1994 Diploma in Chirurgia Laparoscopica presso Ospedale S. Agostino di Modena Dott. G.L. Melotti.
1995 Assistente in formazione presso il Servizio di Chirurgia Generale ed Endocrina dell’Ospedale “Hotel Dieu” di Montreal Prof. M. Gagner.
1995 Assistente in formazione presso il Servizio di Chirurgia Generale, Endocrina e Trapianti d’Organo del Centro Ospedaliero-Universitario “Hautepierre” di Strasburgo Prof. D. Jaeck.
1995 Diploma in Chirurgia Laparoscopica Avanzata Epato-Bilio-Pancreatica presso IRCAD di Strasburgo Prof. J. Marescaux.
1997 Diploma in Chirurgia Videoassistita Avanzata delle Ghiandole Endocrine presso IRCAD di Strasburgo Prof. J. Marescaux.

INCARICHI ASSISTENZIALI
2003-2011 Consulente chirurgo presso il D.A.I. dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli per la Chirurgia Videoassistita delle Ghiandole Endocrine e dei Tumori Gastro-Entero-Pancreatici Prof. L.A. Marzano.
2012-2022 Direttore Dipartimento di Chirurgia Casa di Cura accreditata con il S.S.N. “S. Lucia” di San Giuseppe Vesuviano (NA).
2023 a tutt’oggi Chirurgo presso l’U.O.C di Chirurgia Generale ed Oncologica Mini-Invasiva della Casa di Cura accreditata con il S.S.N. “Clinica Mediterranea” di Napoli, diretta dal Prof. F. Corcione.

ATTIVITÀ CHIRURGICA
Dal 2005 al 2023 ha eseguito più di 6.000 interventi come primo operatore e che hanno riguardato tutti i campi della chirurgia generale.
In particolare nel primo anno di lavoro nell’U.O.C. di Chirurgia Generale ed Oncologica Mini-Invasiva diretta dal Prof. F. Corcione (2023), ha eseguito come primo operatore più di 200 interventi chirurgici di cui oltre 50 per patologia oncologica maggiore. Tale attività ha inoltre contribuito a raggiungere il traguardo di oltre 600 interventi chirurgici la maggior parte dei quali eseguiti per patologia oncologica con tecnica laparoscopica mini-invasiva. Tali volumi chirurgici, continuamente monitorizzati dalla Rete Oncologica Campana, hanno quindi consentito alla struttura di accreditarsi per la chirurgia oncologica del colon-retto, dello stomaco, del pancreas, del rene e della tiroide.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Autore di 80 pubblicazioni a stampa di cui 14 recensite su PubMed.
Autore di 3 capitoli di libri di testo:
– La Chirurgia del Surrene, edizione UTET (1995)
– Autotrapianto di paratiroidi, edizione Piccin (2001)
– La chirurgia mini-invasiva del surrene, EMC (2004).